Bione Trailers Team

 

 

Il Vertical sui camminamenti della Grande Guerra

 

Bione Trailers Team e Associazione Alpini di Capovalle, in collaborazione con Rifugio Monte Stino, danno il via ad un’inedita sfida su un tracciato di 4,6km per 1070d+!

Una sfida inedita che porta sui sentieri prealpini gardesani scenario della Grande Guerra ’15-’18

 

Spingere a mille su ripidi pendii boscosi che puntano a nord, dove le pendenze da impercettibili si trasformano in vere e proprie pendenze a mezzacosta, senza mai distogliere la vista dallo spettacolo che offre il Lago d’Idro con i suoi colori.

 

 

 

Bione Trailers Team, Associazione Alpini di Capovalle e Rifugio Monte Stino permettono di vivere tutto questo, attraverso questo Vertical che chiederà di #nonmollaremai per 4,6km e 1070mt d+, su un percorso perfettamente tracciato e pulito: la fatica sarà assolutamente ripagata dal panorama mozzafiato di cui si godrà una volta giunti alla Cima (1.466mt).

 

 

Trail, Memoria Storica e Grande Festa, è la formula che caratterizzerà la terza edizione di questo Vertical, dando lustro al monte di casa: il Monte Stino, che ha dato il nome alla Val Vestino e che nel corso dei secoli, data la sua posizione strategica come frontiera tra l’impero d’Austria e il Regno d’Italia, assunse un ruolo importante nel controllo dei passaggi di quelle truppe che scendendo dal Trentino -verso la Valle Sabbia (o lago di Garda)- erano intenzionate ad evitare il presidio della Rocca d’Anfo, visibile perfettamente dalla Cima.

 

 

 

Una volta fermato il cronometro, e guadagnato l’essere Finisher, si avrà modo di percorrere un breve ma spettacolare percorso per giungere al Rifugio Stino, luogo in cui si aprirà il 3° Tempo, con birra, buon cibo ed ottimo divertimento all’insegna del più alto spirito trail. Durante il tragitto si potranno ammirare le trincee, i camminamenti e le strade fortificate durante la prima guerra mondiale (e in parte la seconda) dall’esercito italiano come seconda linea di difesa. Da non perdere nemmeno il museo che raccoglie i reperti bellici della Grande Guerra e la chiesetta alpina consacrata al Redentore.

 

Festa non solo per trailer ma per tutti gli amici e familiari: mentre il trailer affronterà la sfida con te stesso, e con il cronometro, si potrà partecipare alla non competitiva (la cui partenza è prevista un paio d’ore prima in modo da arrivare in tempo a festeggiare i vincitori), oppure, aspettare l’arrivo degli atleti alla Cima (che si può tranquillamente raggiungere in auto)… godere di un’ottima cena (su prenotazione) al Rifugio Stino, dove il calore e l’ottima cucina (con le strepitose torte fatte “in casa”) la fan da padrona!

 

 

 

Poi… non resta che festeggiare il terzo tempo fino a sera!

 

Appuntamento a Vesta (Lago Idro) per questa bella occasione di festa tra Trail e Memoria Storica!